SEDE DEL MEETING

La Basilica di San Giovanni Maggiore si trova in Largo San Giovanni Maggiore.
La fondazione della basilica, che prese il posto di un tempio pagano dedicato ad Antinoo, è da collocare intorno al 324, come suggerito da un’iscrizione rinvenuta su un’architrave.
Un’ampia ricostruzione venne effettuata nel tra il 550 e il 560 per volere del vescovo di Napoli Vincenzo, mentre altre trasformazioni vennero ultimate sia nel 1685, quando l’abate Giovanni Paolo Ginetti, affidò i lavori a Dionisio Lazzari. Inoltre, altri interventi si resero necessari successivamente a causa di terremoti nel 1732 e nel 1805; a causa di un ulteriore crollo, infine, altri restauri vennero realizzati tra il 1872 e il 1787. Nell’abside vennero custodite numerose reliquie che, secondo la tradizione, erano state portate a Napoli dall’imperatore Costantino Purtroppo, durante i secoli, l’edificio è stato teatro di molti furti che hanno ridotto il patrimonio artistico in essa conservato.

Come raggiungere la Basilica:

Rampe S. Giovanni Maggiore, 14 – Napoli (traversa via Mezzocannone)

Metro: Linea 1, Fermata Università

Autobus: R2 – R1 – C55 – C57

Parcheggio auto e moto:
Quick Parking Porto – Vico degli Scoppettieri, 47/49: tariffa agevolata € 20,00 per l’intera giornata previa presentazione al ritiro dell’auto di tagliando. Prego richiedere il tagliando al Suo arrivo presso la sede del meeting.
La Rondine – Piazzale dell’Immacolatella
Garage Turistico – Via A. De Gasperi, 14